News / Corsi e Seminari |
|
Il TuiNa è una branca della Medicina Tradizionale Cinese, il cui obbiettivo principale è quello di riequilibrare le energie dell’organismo, attraverso tecniche di manipolazione, mobilizzazione, trazione e stimolazione dei punti dell’agopuntura e/o di specifiche zone del corpo.
Alcune delle manovre che attualmente vengono utilizzate sono:
L’Operatore TuiNa prima di procedere con il trattamento, effettua un completo e dettagliato inquadramento energetico, secondo i principi della Medicina Tradizionale Cinese.
La valutazione energetica si fonda su quattro regole diagnostiche:
I dati che vengono raccolti con le quattro regole, debbono essere successivamente valutati con le otto regole diagnostiche Ba Gang:
Solo dopo aver effettuato un esaustivo inquadramento energetico, inizierà il percorso terapeutico.
Osteomioarticolare:
• Lombalgia, sciatalgia, cervicalgia, patologia dell’articolazione scapolo-omerale torcicollo, protrusione discale, artrite, artrosi, ecc…
Gastroenterico:
• Stipsi, diarrea, gastralgia.
Ginecologico:
• Amenorrea, dismenorrea, leucorrea, irregolarità mestruali, meno-metrorraggia, sindrome premestruale, climaterica e menopausale, malposizionamento fetale, ecc.
Pediatrico:
• Disturbi del sonno, sindromi da raffreddamento e influenzali, predisposizione a contrarre malattie invernali, vomito, tosse, catarro, asma, rinite allergica, febbre, stipsi, diarrea, coliche, irrequietezza, iperattività, ritardo dello sviluppo, reflusso gastroesofageo, inappetenza, stanchezza, ecc...
Psico-emotivo:
• Cefalea, ansia, disturbi del sonno, sindrome depressiva, stress, controllo dello stimolo della Fame (auricoloterapia), dissueffazione dal Fumo (auricoloterapia).
Sportivo:
• Miglioramento del recupero post allenamento, miglioramento della performance sportiva e del gesto atletico, trattamento dell'evento traumatico.
Il TuiNa si avvale inoltre di Tecniche Complementari come la Moxibustione, la Coppettazione, il Martelletto a Fior di Pruno, il Guasha, l’Auricoloterapia, ecc..., in funzione dell’esigenza energetica del trattamento.
In MTC non esiste il concetto di malattia per come lo intendiamo noi occidentali, ma il principio dello squilibrio energetico, di conseguenza l’Operatore TuiNa, adotterà tutti quegli accorgimenti che permetteranno all’organismo, il suo normale e fisiologico processo di auto guarigione.
Il TuiNa non ha effetti collaterali, e non interferisce con altre discipline, sia della medicina allopatica sia della medicina complementare.
Un settore di particolare interesse è quello dedicato al TuiNa Pediatrico:
Un antico detto cinese recita: "Meglio trattare dieci uomini che una donna; meglio trattare dieci donne che un bambino".
Questo perchè dal punto di vista dell'inquadramento energetico, la donna è più difficilmente inquadrabile rispetto all'uomo, poichè la donna va incontro a modificazioni energetiche causate dal ciclo mestruale.
La difficoltà d'inquadramento nel bambino, soprattutto in quello piccolo, dipendono invece dal fatto che non si possono avere dal piccolo cliente, risposte precise riguardanti i suoi disagi e squilibri.
Non solo adulti e bambini traggono ottimi benefici dal Massaggio Tradizionale Cinese TuiNa, ma anche i nostri amici animali.
Cani, gatti e cavalli, ma anche altri animali vanno incontro a squilibri energetici, e a patologie che possono essere normalizzate ed equilibrate, attraverso il massaggio.
Ovviamente come per noi esseri umani, ogni animale ha le proprie caratteristiche e peculiarità, inoltre cani, gatti, cavalli, ecc... hanno caratteristiche anatomo-patologiche che li predispongono ad essere più soggetti ad alcuni squilibri.
La seduta avviene come per gli esseri umani, con un colloquio, dove oltre a ricevere tutte le informazioni dal padrone dell'animale, si valuteranno il comportamento e i disagi, al fine di ottenere un quadro energetico più preciso possibile, e quindi poter adottare un trattamento su misura.
Bibliografia: