|
Anno 2024: Drago Verde di Legno Yang
L'astrologia cinese risale al V secolo a.C.
In quel periodo governava in Cina la dinastia Han, e ufficialmente furono accettati il calendario lunare e i segni zodiacali.
L'imperatore Huángdì fu l'inventore di questo calendario, che riflette i cicli della luna.
I segni zodiacali sono stati usati per calcolare anni, ore, giorni o settimane.
I nomi sono stati usati per identificare l'anno e un intero ciclo di 60 anni.
12 sono i segni zodiacali con cinque divisioni per un totale di 60, così ogni sessanta anni, lo stesso anno si ripete.
I due componenti dell'astrologia cinese sono i Tronchi Celesti (Tian Gan) e i Rami Terrestri (Di Zhi).
Questo 2024 è l’anno del Drago Verde di Legno Yang.
Il Drago appare il 4 febbraio e il capodanno cinese si festeggia il 10 febbraio 2024.
In cosmologia cinese ci sono tre aspetti fondamentali:
• uno dei 12 animali dello zodiaco cinese
• uno dei cinque movimenti (elementi)
• bipolarismo rappresentato dallo Yin e dallo Yang
Queste tre caratteristiche insieme, rappresentano l'energia dell'anno, e permettono alle persone di essere guidate nelle loro decisioni, o comunque nel comprendere meglio su quali aspetti porre attenzione.
Il Drago Verde di Legno Yang esprime forza, flessibilità, vitalità, dinamismo, carisma, ambizione, eccentricità; inoltre invita all’azione, e sprona i nuovi inizi con forza, fiducia e coraggio.
Sarà un anno che offrirà nuove opportunità di crescita, e stimolerà le innate doti di leadership (simili a quelle dei nati nell’anno del Drago).
In questo anno dobbiamo porre attenzione a purificare corpo, mente e spirito prima della trasformazione/cambiamento, attingere alla nostra energia interiore e attivare la coscienza.
L'anno del drago simboleggia anche la crescita, dalla fase adolescenziale al giovane adulto.
Il Drago raffigura la connessione, la trasformazione, la liberazione e il flusso naturale della vita.
Sprona a prendere decisioni ponderate e sagge per il nostro futuro, e offre il potenziale per scelte significative.
Il Drago rappresenta il mese di aprile e la primavera, stagione affascinante per le sue trasformazioni naturali.
È il ponte che si trova tra la primavera e l’estate, fornisce sostegno e nutrimento anche ad un nuovo inizio della vita (simbolicamente è collegato anche all’orario della colazione, 7:00-9:00 dove si nutre il corpo per affrontare la giornata).
Il Drago permette il rinnovamento attraverso il cambiamento: "come un potere rivoluzionario in procinto di cambiare il mondo intero" (Wu e Wu 2014, p.122).
Il Drago è collegato al movimento Yang della Terra, ma facendo parte della triade cinese degli animali (Tigre, Coniglio, Drago), ha anche una natura che lo lega al Legno.
Inoltre, il suo "serbatoio" d'Acqua, rende il Drago multiforme (questa energia legata all’Acqua comunque è minore rispetto agli ultimi anni, quindi le paure e i timori risultano attenuati).
Il legame del Drago con la Terra, lo connette al sistema digestivo, strettamente influenzato dalle emozioni, in particolare rabbia e frustrazione (emozioni tradizionalmente legate al Legno, quindi quest’anno può predisporre ad irritabilità e aggressività).
Il Drago di Legno incoraggia ad uscire dalla propria zona di comfort, ma con radicata saggezza.
Il Movimento (elemento) Legno è associato al colore Verde, al "fare", all’azione, all’attività fisica, al cambiamento, al fluire (scorrere), alla realizzazione, e al perseguire le proprie ambizioni e passioni.
Ma è altrettanto importante portare attenzione al proprio benessere psico-emotivo (squilibri emotivi dovuti al mancato rispetto dell'intenzione di agire), e all’equilibrio energetico e fisiologico del Fegato e della Vescicola Biliare (in Medicina Cinese tradizionalmente legati al Legno).
Oltre alle emozioni di rabbia e irritabilità, possono manifestarsi anche timidezza e senso di impotenza.
Se non si riesce ad affermarsi e a realizzarsi, allora l’elemento Legno implode internamente, rendendo la persona ambivalente e depressa.
Il Drago Verde è orientato all’azione in un processo avviato già nei due anni precedenti, questo porta a valutare tutte le possibilità e prendere decisioni informate e consapevoli, affinché si riesca ad evitare di restare bloccati (stasi) ed intrappolati in discussioni, auto-sabotaggio ed in alcuni casi estremi, autolesionismo.
Lo Yang è simbolicamente associato all'azione, al sole, al giorno, al maschile, all’avanzare, ecc., enfatizza l'energia del Legno, rendendo l'anno della Drago più dinamico ed attivo.
L’energia Yang (Yang Qi) legata a questo nuovo anno, porta con sé la vitalità e l’opportunità di ampliare le proprie prospettive, avviare nuovi progetti, e in generale "pensare in grande".
Quest'anno essendo Yang, fornisce uno slancio significativo per cogliere l’attimo e agire.
Lo Yang, correlato alla figura maschile del Padre, incoraggia ed infonde autostima e sicurezza, per muoversi nel mondo.
Come si può notare questo è un anno molto Yang: l’Elemento Legno è prevalentemente Yang, e quindi il Drago, un animale anch’esso Yang, già spinto a liberarsi in volo, è ancora più spronato ad andare avanti. Andare avanti in questo contesto, vuol dire anche passare dall’adolescenza all’età adulta.
I Draghi come gli adolescenti, possono risultare emotivi, critici, a volte infelici, con una fervida e attiva immaginazione, che gli permette di approcciarsi alla vita.
Cambiano frequentemente idea, quindi anche quest’anno potrebbe determinare molti cambiamenti epocali.
Il Drago rappresenta il mese di aprile e il periodo della "Festa di Qingming", cioè il giorno in cui il popolo cinese fa visita alle tombe ed ai siti di sepoltura degli antenati.
Questa festa celebra la necessità di eliminare l’energia ristagnante e ormai "vecchia", e di ricordare le proprie origini, cioè da dove veniamo, trascorrendo quindi del tempo nella natura e presso le tombe dei propri antenati, affinché si possa "vedere" il futuro con rinnovata chiarezza.
Osservare queste tradizioni permette il radicamento, e aiuta a realizzare il proprio progetto di vita - Ming.
I Draghi tendono a scoraggiarsi facilmente quando incontrano problemi sul lavoro, per questo è importante ascoltare gli altri e considerare tutte le opzioni prima di procedere.
Potrebbero risultare instabili quando lavorano con gli altri.
Questo può essere mitigato impegnandosi in esercizi di radicamento, meditando sulla Madre Terra, ecc.
È fondamentale inoltre, rafforzare il Qi Difensivo – Wei Qi, e proteggere il collo dal freddo e dal vento, ad es. mangiando alcuni cibi acidi ed eseguendo con impegno e regolarità QiGong e/o TaiChi.
Salute:
I Draghi necessitano di almeno 30 minuti di attività fisica più volte alla settimana, per aumentare il loro metabolismo, come ad esempio allenamenti cardiovascolari, Yoga, QiGong o semplicemente camminando in natura o ancora meglio se possibile, nei boschi e nelle foreste.
Il movimento aiuta a lenire il Fegato energetico (appartenente all’elemento Legno), così si può tenere a bada l’irritabilità, lo stress (come lo identifichiamo noi occidentali), reprimere le forti alterazioni emotive, ed impedire al Legno di inibire eccessivamente la Terra (in Medicina Cinese viene denominata "invasione del Legno sulla Terra", relativa al ciclo di inibizione o controllo-Kè, con ripercussioni ad es. sul sistema gastrico).
Inoltre l'elemento Legno in eccesso, può esaurire l'energia dell'Acqua (Reni, ciclo di generazione-Sheng).
In Medicina Cinese la Terra genera il Metallo, di conseguenza aumentando l'efficienza del sistema digestivo, è possibile influenzare beneficamente i Polmoni e l'Intestino Crasso (tradizionalmente associati all'elemento Metallo).
Per digestione si intendono anche le emozioni, le esperienze, e in generale le informazioni che vengono ingerite e "digerite" (ad es. avete mai sentito l’esternazione: quella persona non la digerisco, o quella situazione proprio non riesco a mandarla giù!).
È necessario diventare sempre più consapevoli di ciò che si sceglie di guardare o ascoltare, comprese le opinioni degli altri.
I cambiamenti mutevoli del Drago, possono portare a momenti di insicurezza e di dipendenza dagli altri e dalle loro opinioni, è necessario quindi promuovere il radicamento e la stabilità nel "qui ed ora", e gli aspetti "gioiosi" della vita, nonostante le avversità che essa può determinare.
L’elemento Legno spesso è molto proiettato al passato, lascia andare con difficoltà, e conserva ferite di vecchia data; proprio per questo è necessario estirpare metaforicamente le erbacce dal giardino interiore, affinché le energie possano fluire in modo libero, armonioso e senza costrizioni.
Facendo ciò è possibile prevenire ed aiutare i disturbi legati al Fegato e alla Vescicola Biliare, come ad es. tendiniti, cefalea, insonnia, problemi oculari ed indebolimento del sistema immunitario.
Anche mangiare verdure aiuta.
Alimenti consigliati secondo la dietetica cinese:
aumentare il consumo di verdure verdi, soia e fagioli neri, introdurre più cibi dal sapore acido e fermentati.
L’aggiunta di due cucchiai di aceto di mele al giorno alle verdure, o all’acqua calda facilita la salute del Fegato e delle funzioni digestive.
Oltre ai tre aspetti principali del Drago Verde del legno Yang, citati precedentemente, possiamo approfondire e ottenere intuizioni consultando i 12 Rami Terrestri.
Ogni animale cinese è associato ad un Ramo Terrestre che rappresenta un organo, un canale di agopuntura e un modello meteorologico.
Il Drago è associato all’organo Stomaco, al canale di Stomaco e al modello climatico TaiYang.
Organo Stomaco - Wei:
secondo la Medicina Cinese, lo Stomaco riceve e fermenta il cibo, il quale invia alla Milza la frazione Pura per la lavorazione e la distribuzione. Le emozioni forti, in particolare l’irritabilità e la rabbia, agiscono in modo eccessivo sullo Stomaco e ne riducono l'energia, il che può provocare reflusso gastroesofageo, diminuzione dell'appetito, dolori epigastrici, digestione lenta, ecc.
È necessario portare attenzione, ed imparare a gestire le emozioni, seguire pratiche alimentari sane come osservare regolarità gli orari dei pasti, masticare il cibo 40 volte per boccone, evitare di mangiare la sera tardi, mangiare cibi prevalentemente cotti e caldi, bere acqua a temperatura ambiente ed evitare di utilizzare device con schermi quando si mangia (gli occhi sono legati alla loggia del Legno, e cellulari, tv, ecc agiscono negativamente sul Fegato energetico).
Canale di Stomaco - Zu Yang Ming:
quest'anno oltre all’organo Stomaco, anche il suo canale energetico risulta interessato.
Il canale dello Stomaco attraversa il viso e quest'anno c'è una maggiore probabilità di dolore/paralisi facciale.
L'elemento Legno è legato al Vento, mentre il Freddo-Acqua legato a quest’anno, porta il Freddo.
Pertanto, il Vento Freddo può invadere il corpo, in particolare il canale dello Stomaco, causando ad es. paralisi di Bell, nevralgia del trigemino e altre condizioni che colpiscono il viso.
Il Vento Freddo potrebbe percorre anche il decorso del canale, causando in generale squilibri, con il manifestarsi anche di dolore e debolezza.
Lo Stomaco fa parte della loggia energetica della Terra.
L’elemento Fuoco genera la Terra, che a sua volta genera il Metallo secondo il ciclo di generazione dei Cinque Movimenti - Wu Xing.
Stimolare il Fuoco fa bene allo Stomaco, questo significa divertirsi e godersi con gioia ogni momento della vita, ed evitare di iper-stimolare il Fuoco con cibi di sapore piccante e alcol.
L'elemento Metallo è figlio della Terra, quindi per rafforzare la madre, bisogna lavorare sui Polmoni e sull'Intestino Crasso (associati tradizionalmente al Metallo).
Questo aiuta il flusso del Qi lungo il decorso del canale, e stimola la funzione di discesa da parte dello Stomaco, utile ad esempio in caso di QiNi (energia che si dirige controcorrente) di Stomaco, dove possono comparire reflusso gastroesofageo, eruttazioni, nausea, vomito.
L’elemento Metallo sovrintende al lasciar andare vecchi schemi e modalità e, scartandoli, permettiamo al nuovo di arrivare (obiettivo dell’anno).
Tai Yang:
soprattutto nella tarda primavera, il Vento Freddo di quest’anno (Freddo-Acqua del Drago, Vento del Legno) potrà causare artrite e dolori muscoloscheletrici.
È necessario quindi proteggere le articolazioni dal Vento Freddo, usando il calore per riscaldare i tessuti, facendo esercizi di intensità moderata per riscaldare e muovere il Qi prevenendo il dolore (anche da ristagno).
A livello meditativo è possibile rafforzare il nostro radicamento e la nostra stabilità, immaginando di essere un albero forte, imponente, con radici profonde, grandi e ben piantate nel terreno, quindi saldamente radicato in un terreno sano.
𝐁𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐚:
- Dispense del Corso Triennale di MTC e TuiNa - Francesco Saggia - Studio di Medicina Tradizionale Cinese
- The Yang Wood Dragon (2024) CT Holman, M.S., L.Ac. - TCM Academy of Integrative Medicine
|