News / Corsi e Seminari

Corsi di Reiki Tradizionale Giapponese - A.I.RE.


Prima di spiegare qual è lo scopo dei corsi di Reiki, tengo a ricordare che il Reiki, e i corsi da me praticati, non seguono nessun orientamento religioso, sociale o politico, ma gli insegnamenti impartiti dal Maestro Usui. Il Reiki non si identifica con sette e/o caste, ma semplicemente riunisce persone che condividono un fine comune. 

Per ogni corso verrà rilasciato un attestato riconosciuto dall'A.I.RE. (Associazione Italiana Reiki).


Corso di Reiki di Primo Livello Usui – Shoden.

Il corso di primo livello viene impartito in due giorni, e in questi due giorni le persone ricevono quattro Reiju, cioè quelle che vengono chiamate “armonizzazioni energetiche”, il cui scopo è quello di pulire e aprire i canali energetici, che attraversano il nostro corpo. Dopo le attivazioni diventiamo “canali”, di conseguenza possiamo ricevere energia dall’universo, e trasmetterla attraverso le mani, per il massimo bene di chi lo riceve.

Il primo livello si può riassumere con: “aiuta te stesso”, e viene definito “livello fisico”.

 

Programma del Corso di Primo Livello:

 

Corso di Reiki di Secondo Livello Usui – Chuden.

Il corso di secondo livello si articola in due giornate, e si ricevono quattro armonizzazioni energetiche (come nel precedente livello), e la possibilità di utilizzare i primi tre simboli e i tre mantra corrispondenti.

In questo livello continua e si accentua la purificazione e il cambiamento personale (ovviamente secondo le inclinazioni, le scelte e le decisioni personali), che sono iniziati nel primo livello, inoltre attraverso queste quattro armonizzazioni, l’energia cambia, diventa più pulita, efficace e potente.

Il secondo livello viene definito “livello mentale”.

 

Programma del Corso di Secondo Livello:

 

Corso di Reiki di Terzo Livello Usui – Okuden.

Il corso di terzo livello dura una giornata, ma questo non vuol dire che sia meno impegnativo dei precedenti, anzi in questo livello si “entra” a far parte veramente del percorso Reiki, un cammino che rimarrà nostro per sempre. In questo livello non potremo più dare la colpa agli altri delle cose che ci accadono, finalmente saremo in grado di “togliere qualche maschera” in più, al nostro comune modo di affrontare la vita, responsabilizzandoci e comprendendo, che le cose che ci capitano non accadono mai per caso…

Nel terzo livello vengono effettuate due armonizzazioni.

Il terzo livello viene definito “livello emozionale-spirituale”.

 

Programma del Corso di Terzo Livello:

 

Corso di Reiki di Quarto Livello Usui (Insegnante-Master) – Shinpiden.

In questo livello si viene messi in condizione di poter trasmettere e attivare altre persone, di poter essere d’aiuto agli altri in modo più incisivo, di poter insegnare i concetti e i valori che sono alla base della disciplina del Reiki.

Il quarto livello non ha una durata definita, e solo il Master può stabilire se una persona è pronta per diventare Master a sua volta, come nelle più antiche tradizioni orientali. In linea di massima la mia associazione stabilisce un tempo minimo di un anno nella formazione di un Master Reiki, dove l’interessato partecipa attivamente e affianca il Master, nello svolgimento dei corsi e negli eventi ad essi associati.

Con il quarto livello, ma anche nei precedenti livelli, non si diventa “migliori” rispetto a chi non è canale o ai precedenti livelli, ma semplicemente si hanno a disposizione ulteriori strumenti, per il massimo bene degli altri.

 

Programma del Corso di Quarto Livello:


Professioni disciplinate ai sensi della Legge n. 4/2013