|
L'𝐀𝐧𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐧𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐝'𝐀𝐜𝐪𝐮𝐚 𝐨 𝐋𝐞𝐩𝐫𝐞 𝐝'𝐀𝐜𝐪𝐮𝐚, inizia il 22 gennaio 2023 e termina il 9 febbraio 2024 (per alcuni termina il 4 febbraio 2024).
Il coniglio nella cultura cinese simboleggia la longevità, la pace, e la prosperità.
L'astrologia cinese risale al V secolo a.C.
In quel periodo governava in Cina la dinastia Han, e ufficialmente furono accettati il calendario lunare e i segni zodiacali.
L'imperatore Huángdì fu l'inventore di questo calendario, che riflette i cicli della luna.
I segni zodiacali sono stati usati per calcolare anni, ore, giorni o settimane.
I nomi sono stati usati per identificare l'anno e un intero ciclo è di 60 anni; 12 segni zodiacali con cinque divisioni per un totale di 60.
Ogni sessant’anni, lo stesso anno si ripete, quindi quest’anno l'elemento acqua si associa al segno del Coniglio, che risulta essere il quarto animale del ciclo zodiacale cinese di 12 anni.
I due componenti dell'astrologia cinese sono i Tronchi Celesti (Tian Gan) e i Rami Terrestri (Di Zhi).
I conigli d'acqua risultano essere gentili, sensibili, amabili, amichevoli, flessibili, affidabili, eleganti, pacati, tranquilli (amano anche gli ambienti tranquilli), educati, non amano le ostilità, e cercano mediazione e compromessi pur di evitare gli scontri ed i litigi.
I conigli eccellono nel campo della legge, del governo, della ricerca, inoltre risultano avere spiccate doti artistiche, essere ottimi diplomati ed accademici.
Ciò nonostante i conigli possono risultare testardi, lunatici ed imperturbabili alle opinioni altrui. Nel peggiore dei casi possono diventare autoindulgenti e legarsi alle comodità e superficialità materiali.
La Medicina Tradizionale Cinese, identifica il coniglio come un segno di natura yin, e lo associa alla loggia energetica del legno (organo: fegato, punto cardinale: est, stagione: primavera).
L'ora dominante è dalle 5:00 alle 7:00 del mattino, corrispondente all'Intestino Crasso (canale YangMing della mano).
𝐂𝐨𝐧𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨:
il coniglio rappresenta il mese di marzo e l'ora corrispondente è dalle 5:00 alle 7:00 del mattino, quando gli animali escono dalle loro tane e affrontano la tiepida aria primaverile.
Il Qi (soffio) è potente, costruisce, espandendosi con nuova energia vitale.
Questa fascia oraria rappresenta il momento ottimale per coltivare l'energia, quindi quest'anno simboleggia la trasformazione e un Qi fiorente.
Il 2023 determina un forte Qi del fegato che si combina con il metallo yang.
Utili possono essere le pratiche respiratorie atte a rinvigorire l'energia vitale.
In Medicina Tradizionale Cinese il coniglio è associato all'elemento legno, al colore verde, al punto cardinale est, al vento, e alla primavera. I tratti della personalità includono saggezza, ambizione, abilità, segretezza e vitalità. I conigli corrono veloci ma sanno prendersi del tempo per riposare; essi vivono in tane, nascosti in modo sicuro sottoterra, permettendo loro di ripristinare la loro vivace energia. Possiedono grandi qualità strategiche e sanno quando agire o ritirarsi, quindi il 2023 ha un potenziale straordinario per mettere in atto i propri piani.
𝐀𝐜𝐪𝐮𝐚:
l'acqua è l'elemento caratterizzante del 2023, e tradizionalmente viene associata al colore nero, di conseguenza questo 2023 è altresì chiamato l'anno del coniglio nero.
Il coniglio appartiene all’elemento legno, e rende l'aspetto energetico del legno particolarmente forte quest'anno.
La natura dell'acqua è di scorrere armoniosa e adattarsi ai cambiamenti, fornisce quindi resistenza e sostentamento all'energia dinamica, dominante ed in espansione del 2023.
Molte persone quest'anno, sperimenteranno intense emozioni dovute alla capacità dell'acqua di trattenere emozioni, determinate dalle caratteristiche assorbenti e risuonanti di tale elemento.
L'emotività può manifestarsi con forti paure che tendono a sopraffare l'energia del legno, creando ristagni.
𝐘𝐢𝐧:
Yin simbolicamente rappresenta il riposo, il ritiro, la notte, la luna, la donna, ecc.
Questo aspetto serve a bilanciare la natura attiva dell'elemento legno e ad armonizzare l'energia dell'anno.
Yin rappresenta anche la Madre Terra e come una Madre dona sicurezza e nutrimento, fornendo quiete e pace interiore per affrontare la crescita in espansione del 2023.
L'acqua Yin, aspetto estremo della natura yin, apporta dolcezza, morbidezza, fornendo strumenti utili per calmare la mente e sedare lo Shen.
𝐃𝐢𝐬𝐭𝐮𝐫𝐛𝐢 𝐚𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐭𝐢:
in MTC la sindrome chiamata "invasione del legno sulla terra", può portare a disturbi digestivi, stipsi, iperfagia, disturbi gastrici e/o gastroenterici in generale, quindi è consigliabile non mangiare e bere in eccesso, e per gestire l'energia epatica fare dell'attività fisica (meglio in natura) e stimolare i talenti creativi.
L'acqua yin in mtc è associata ai reni, quindi è necessario il giusto riposo affinché tale energia venga conservata e non dispersa, evitando anche disturbi quali edemi agli arti inferiori, problemi ai piedi, circolatori, dolori lombari e lombosacrali, scarsa memoria, diminuzione della libido e infertilità.
In sostanza, il 2023 dà l'opportunità per trovare il giusto equilibrio tra azione e riposo.
𝐀𝐥𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢:
aumentare il consumo di verdure al vapore come cavoli, spinaci e in generale le verdure di colore verde.
Introdurre cibi più acidi e fermentati.
Aggiungere due cucchiai di aceto di mele al giorno alle verdure o all'acqua calda, per coadiuvare le funzioni epatiche e digestive.
𝐁𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐚:
- Dispense del Corso Triennale di MTC e TuiNa - Francesco Saggia - Studio di Medicina Tradizionale Cinese
- 2023 The Yin Black Rabbit - CT Holman, M.S., L.Ac. - TCM Academy of Integrative Medicine
|