News / Corsi e Seminari |
|
Reiki è un termine giapponese:
靈 Rei significa qualcosa di misterioso, etereo, trascendente e sacro.
氣 Ki significa atmosfera, qualcosa di sottile, o l’energia (dell’universo).
La parola giapponese "靈氣" (ReiKi) può essere definita come una eterea, trascendente e sacra energia dell’universo, che sostiene tutte le forme di vita.
Il Reiki è una disciplina che permette, tramite il Reikista, il passaggio dell’Energia Universale alla persona, animale o pianta che in quel momento ne ha più necessità.
Il Reikista non è assolutamente un Pranoterapista, le differenze sostanziali sono:
Nel vasto mondo del Reiki è possibile incontrare diversi stili, in funzione del Maestro che l'ha trasmesso. Il Reiki da me praticato è il Reiki Tradizionale Giapponese, secondo lo stile e gli insegnamenti del Maestro Usui (nato il 1865 - morto il 1926).
Di seguito metto una breve spiegazione sulle funzioni principali dei simboli che vengono utilizzati nel reiki, tralasciando appositamente i nomi, i mantra, e i disegni dei simboli, poichè penso che, il Reiki non è solamente una tecnica che si può apprendere, ma un percorso di vita che ognuno deve fare con se stesso...
Primo Simbolo.
Serve per ricaricare e correggere (es. i cibi). Ottimo quando vogliamo lavorare sull'aspetto più Materiale, quando c'è dolore, e soprattutto quando vogliamo “aprire” e richiamare energia sul punto-zona.
Massaggio con il Primo Simbolo:
Secondo Simbolo.
Lavora sui blocchi, sulle cellule del corpo e sulla memoria cellulare, elimina i vizi (ad es. fumo, ecc…), serve a risolvere i vecchi problemi (ad es. mentali, emotivi, ecc…). Ottimo per lavorare sulle dipendenze, sulle emozioni represse, sulla rigidità sia fisica che mentale, e per spostare i blocchi.
Terzo Simbolo.
Possiede la forza di trascendere il tempo. In Giappone questo simbolo non viene utilizzato per queste finalità. Ottimo per lavorare e mandare energia a “distanza”, soprattutto dopo aver eseguito il primo e il secondo simbolo in successione.
Il terzo simbolo non segue le leggi del tempo, quindi e possibile programmarlo come si farebbe con un “videoregistratore”.
Quarto simbolo.
E’ pura Luce, e come tale può essere paragonato ad un laser, ed utilizzato per ricaricare di “Energia Bianca o Luce”, punti, zone o meridiani energetici.
I Cinque Principi del Reiki possono essere riassunti come segue:
1) 心身改善:(Shinshin kaizen) Miglioramento mente/corpo
2) 臼井靈氣療法:(Usui Reiki Ryoho) L’arte della guarigione Reiki di Usui
3) 教義:(Kyogi) Principi
4) 招福の秘法:(Shofuku no hiho) Il metodo segreto per richiamare la felicità
5) 萬病の霊薬:(Manbyo no reiyaku) La medicina miracolosa per curare tutte le malattie
6) 今日丈けは: (kyo dake wa) SOLO OGGI
7) 怒るな:(Ikaru na) NON ARRABBIARTI
8) 心配すな:(Shinpai suna) NON PREOCCUPARTI
9) 感謝して:(Kansha shite) CON GRATITUDINE
10) 業をはげめ:(Gyo wo hageme) LAVORA DILIGENTEMENTE
11) 人に親切に:(Hito ni Shinsetsu ni) SII GENTILE CON GLI ALTRI
12) 朝夕:(Asa yu) Mattina e sera
13) 合掌して:(Gassho shite) Fai Gassho
14) 心に念じ:(Kokoro ni nenji) Custodiscili nella mente
15) 口に唱へよ:(Kuchi ni tonahe yo) Recitali con la voce
I Cinque Precetti Reiki scritti dal Maestro Mikao Usui
Bibliografia: