News / Corsi e Seminari

Massaggio Tradizionale Cinese TuiNa


Il TuiNa è una branca della Medicina Tradizionale Cinese, il cui obbiettivo principale è quello di riequilibrare le energie dell’organismo, attraverso tecniche di manipolazione, mobilizzazione, trazione e stimolazione dei punti dell’agopuntura e/o di specifiche zone del corpo.

Alcune delle manovre che attualmente vengono utilizzate sono:

 

Studio di Medicina Tradizionale Cinese

L’Operatore TuiNa prima di procedere con il trattamento, effettua un completo e dettagliato inquadramento energetico, secondo i principi della Medicina Tradizionale Cinese.

La valutazione energetica si fonda su quattro regole diagnostiche:

I dati che vengono raccolti con le quattro regole, debbono essere successivamente valutati con le otto regole diagnostiche Ba Gang:


Come agisce il TuiNa:

• Favorisce il riequilibrio funzionale dell’organismo:
Agisce sugli Organi (Zang) e sui Visceri (Fu) tramite i Canali (Meridiani) ad essi collegati, armonizzando Yin, Yang, QI e Sangue (XUE).
• Rafforza le difese immunitarie:
Promuove la produzione e la circolazione del QI e dello XUE stimolando la resistenza dell’organismo alle malattie.
• Promuove la circolazione del sangue:
Promuove la circolazione del QI e dello XUE determinando effetti analgesici e antinfiammatori.

 

Solo dopo aver effettuato un esaustivo inquadramento energetico, inizierà il percorso terapeutico.


Orientamento terapeutico:

Osteomioarticolare:
• Lombalgia, sciatalgia, cervicalgia, patologia dell’articolazione scapolo-omerale torcicollo, protrusione discale, artrite, artrosi, ecc…
Gastroenterico:
• Stipsi, diarrea, gastralgia.
Ginecologico:
• Amenorrea, dismenorrea, leucorrea, irregolarità mestruali, meno-metrorraggia, sindrome premestruale, climaterica e menopausale, malposizionamento fetale, ecc.
Pediatrico:
• Disturbi del sonno, sindromi da raffreddamento e influenzali, predisposizione a contrarre malattie invernali, vomito, tosse, catarro, asma, rinite allergica, febbre, stipsi, diarrea, coliche, irrequietezza, iperattività, ritardo dello sviluppo, reflusso gastroesofageo, inappetenza, stanchezza, ecc...
Psico-emotivo:
• Cefalea, ansia, disturbi del sonno, sindrome depressiva, stress, controllo dello stimolo della Fame (auricoloterapia), dissueffazione dal Fumo (auricoloterapia).
Sportivo:
• Miglioramento del recupero post allenamento, miglioramento della performance sportiva e del gesto atletico, trattamento dell'evento traumatico.


Come si applica il TuiNa:

Il punto di forza del TuiNa, è basato sul fatto che le tecniche manipolative, sono potenziate dall'inquadramento energetico secondo i principi fondamentali della Medicina Tradizionale Cinese:
• Teoria dello Yin e dello Yang.
• Teoria dei Cinque Elementi.
• Teoria degli Zang-Fu.
• Teoria dei Meridiani.
• Teoria delle Cinque Sostanze: QI, XUE, SHEN, JING, JINYE.


Reazioni possibili al Massaggio:

In generale l’MTC e quindi anche il TuiNa, non producono effetti collaterali (sempre che le tecniche siano eseguite da personale adeguatamente formato), però possono sopraggiungere effetti temporanei che andranno gradualmente sparendo nell’arco di due o tre giorni al massimo.
Il TuiNa può anche avere un effetto terapeutico a lungo termine: infatti può capitare che, non si riscontrino risultati soddisfacenti nel corso dei trattamenti, ma che la guarigione avvenga qualche mese dopo l’interruzione degli stessi, senza che la persona si sia sottoposta nel frattempo a nessun’altra cura.
Ovviamente in un’ottica prevalentemente occidentale, non è facile far “passare” al cliente questo tipo di messaggio!

 

Il TuiNa si avvale inoltre di Tecniche Complementari come la Moxibustione, la Coppettazione, il Martelletto a Fior di Pruno, il Guasha, l’Auricoloterapia, ecc..., in funzione dell’esigenza energetica del trattamento.

 

In MTC non esiste il concetto di malattia per come lo intendiamo noi occidentali, ma il principio dello squilibrio energetico, di conseguenza l’Operatore TuiNa, adotterà tutti quegli accorgimenti che permetteranno all’organismo, il suo normale e fisiologico processo di auto guarigione.


Il TuiNa non ha effetti collaterali, e non interferisce con altre discipline, sia della medicina allopatica sia della medicina complementare.

 

Un settore di particolare interesse è quello dedicato al TuiNa Pediatrico:

I disturbi per cui viene più comunemente utilizzato il TuiNa pediatrico sono:
• coliche gassose, diarrea, stipsi
• tosse, catarro, asma, rinite allergica
• inappetenza, stanchezza, febbre, predisposizione a contrarre malattie invernali
• ritardi dello sviluppo
• disturbi del sonno, irrequietezza, iperattività
• disturbi dermatologici


Un antico detto cinese recita: "Meglio trattare dieci uomini che una donna; meglio trattare dieci donne che un bambino".


Questo perchè dal punto di vista dell'inquadramento energetico, la donna è più difficilmente inquadrabile rispetto all'uomo, poichè la donna va incontro a modificazioni energetiche causate dal ciclo mestruale.
La difficoltà d'inquadramento nel bambino, soprattutto in quello piccolo, dipendono invece dal fatto che non si possono avere dal piccolo cliente, risposte precise riguardanti i suoi disagi e squilibri.

Studio di Medicina Tradizionale Cinese Studio di Medicina Tradizionale Cinese Studio di Medicina Tradizionale Cinese Studio di Medicina Tradizionale Cinese


Non solo adulti e bambini traggono ottimi benefici dal Massaggio Tradizionale Cinese TuiNa, ma anche i nostri amici animali.
Cani, gatti e cavalli, ma anche altri animali vanno incontro a squilibri energetici, e a patologie che possono essere normalizzate ed equilibrate, attraverso il massaggio.
Ovviamente come per noi esseri umani, ogni animale ha le proprie caratteristiche e peculiarità, inoltre cani, gatti, cavalli, ecc... hanno caratteristiche anatomo-patologiche che li predispongono ad essere più soggetti ad alcuni squilibri.
La seduta avviene come per gli esseri umani, con un colloquio, dove oltre a ricevere tutte le informazioni dal padrone dell'animale, si valuteranno il comportamento e i disagi, al fine di ottenere un quadro energetico più preciso possibile, e quindi poter adottare un trattamento su misura.

Studio di Medicina Tradizionale Cinese Studio di Medicina Tradizionale Cinese Studio di Medicina Tradizionale Cinese Studio di Medicina Tradizionale Cinese


Bibliografia:

 


Professioni disciplinate ai sensi della Legge n. 4/2013